Salta al contenuto principale
Portale dei Giovani

Click4europe è partner tecnologico del Portale italiano dei Giovani, un punto di accesso all'informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale e ha l'obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti/iniziative di mobilità all’estero.

E' un progetto di Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento italiano dalla rete di informazione europea Eurodesk, la struttura del programma Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Maggiori informazioni su www.eurodesk.it

Le “Opportunità” contenute nel Portale dei Giovani, vengono pubblicate in parte dalla Redazione del Portale, in parte dai Punti Locali italiani della Rete Eurodesk e in parte dagli enti/organizzazioni/associazioni iscritti al Portale che promuovono i propri progetti. 


SkillON

Click4europe è fornitore di servizi per il sito web: SkillON – Metti in luce le tue competenze è un progetto di comunicazione firmato ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) che nasce per informare e accompagnare studenti, operatori, formatori e lavoratori.

ANPAL è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, ed è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro. Le iniziative, misure e programmi di politica attiva per l’occupazione, gestiti e coordinati da Anpal, favoriscono l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone.

In un’epoca di scambi e continue connessioni tra Paesi per motivi di studio e lavoro, SkillON promuove tre diversi strumenti e servizi europei  EuropassEuroguidance ed EQF – per chi è interessato a rimanere aggiornato su competenze, formazione, mobilità e ricerca di occupazione in Europa.

Il nome del progetto rappresenta un invito esplicito ad accendere le tue competenze e a proiettarti con consapevolezza verso il futuro, attivando un nuovo percorso formativo o lavorativo. In questo modo potrai raggiungerei tuoi obiettivi personali e professionali, sia restando in Italia, sia spostandoti in un altro Paese.

SkillON è una vera e propria cassetta degli attrezzi da conoscere e tenere sempre a portata di mano per formarti, aggiornarti, studiare, lavorare in Europa e valorizzare le tue competenze!

Sei uno studente, un laureato, un operatore o sei alla ricerca di lavoro? Naviga il sito e scopri SkillON, le realtà da cui è composto e i partner con cui collabora.

.


Data Giovani

DataGiovani è una web applicazione web per la gestione documentale (Banca Dati) a supporto dell’attività informativa dei servizi informagiovani

Possiede le seguenti caratteristiche:

  • è costruita  su CMS Drupal (Content management system) in modo da consentire  l’implementazione autonoma di contenuti;
  • contenuti inseribili sulla base di uno specifico piano di classificazione personalizzabile;
  • suddivisione quindi per aree  e ambiti di interesse; creazione di “n” ruoli gerarchici di inserimento dati e della relativa consultazione (multi utenza);
  • creazione di una interfaccia web per la consultazione pubblica su url dedicato;
  • gestione avanzata della ricerca sui documenti presenti;
  • formazione del cliente per la gestione autonoma del CMS;

certificazione digitale

Click4europe è partner tecnologico della piattaforma Open-badge.eu realizzata in cooperazione con Eurodesk Italy.

La piattaforma consente il rilascio di certificazioni digitali (ossia un open badge, una rappresentazione virtuale di una presenza/conoscenza/competenza/qualifica che si è acquisita attraverso una esperienza e/o tramite una attività formativa in presenza e/o online).

Gli open badge consentono di riconoscere facilmente ed in maniera ampia e condivisa le esperienze/abilità acquisite per mezzo di una varietà di attività svolte, indipendentemente dall'età o dal background delle persone.

Consentono di condividere i propri interessi e le proprie passioni online ed in maniera cartacea, valorizzando tutte le esperienze/abilità ottenute sia in ambito formale, sia in ambito non-formale.

Gli enti/organizzazioni attive su Open-Badge.eu  creano ed emettono certificazioni digitali, consentendo ai propri utenti di creare la propria collezione digitale in maniera da condividerla agevolmente sul web, sui canali social ed anche su carta.

Gli open badge che si acquisiscono e condividono offrono una panoramica dei percorsi di esperienze/abilità realizzati e rappresentano un biglietto da visita aggiornato e particolareggiato delle conoscenze/competenze/qualifiche delle persone; allo stesso tempo, offrono una immagine moderna e incisiva degli enti/organizzazioni che li hanno emessi.


Iscriviti a